Oggi, 20 maggio 2017, seguiremo la quattordicesima tappa del Giro d’Italia, in onda sulla Rai. A partire dalle 14.45 su Rai2 sarà in onda la tappa Castellania – Oropa, per un totale di 131 chilometri. Oltre che su Rai2, la tappa sarà visibile in streaming a questo link. I primi momenti della gara, dalle 13.05 circa, saranno invece visibili su RaiSport + (in streaming a questo indirizzo). Potete seguire gli aggiornamenti live anche dai cugini di Direttaradio, a questo link.
Tappa molto breve, nettamente divisa in due parti: 120 km assolutamente veloci e pianeggianti che attraversano la Pianura Padana, seguiti da 11 km di salita oltre il 7% con punte al 13% a pochi chilometri dall’arrivo. Quest’anno Oropa è la Montagna Pantani. Partenza da Castellania (novità per il Giro), seguita da oltre 8 km di trasferimento al km 0, quindi la corsa attraversa la pianura vercellese e Vercelli.
Attraversata Biella iniziano gli ultimi 11 km tutti in salita fino al Santuario (già cinque arrivi di tappa che coincidono con la presenza quale GPM), nella prima parte, fino all’abitato di Favaro, con pendenze dolci. Nell’abitato di Favaro, con pavimentazione in porfido, si raggiungono le pendenze massime (attorno al 13%). La salita prosegue con numerose curve e con pendenze attorno al 9%, fino all’arrivo su un rettilineo in porfido di 130 m largo 6.5 m.