Oggi, 24 maggio 2019, tornerà il Giro d’Italia con la tredicesima tappa, in onda in diretta sulle reti Rai. La giornata televisiva in rosa inizierà alle 11.20 su RaiSport +HD (streaming a questo link) con il Villaggio di Partenza e, dalle 12.30, con l’Anteprima Giro. A partire dalle 14.30 la linea passerà invece a Rai2 (streaming a questo link) per la tappa vera e propria.
Giro d’Italia 2019: tappa Pinerolo-Ceresole
Tappa 13: Pinerolo-Ceresole Reale 196 Km. La tappa si snoda interamente in provincia di Torino scalando il Colle del Lys dal suo versante più difficile, con lunghi tratti tra il 9 e il 10%. In seguito, attraversato il Canavese Occidentale, la corsa scala la salita inedita di Pian del Lupo dura e articolata sia a salire che a scendere, con pendenze per lunghi tratti in doppia cifra.
Al termine della discesa su Pont Canavese inizia la salita finale che tra falsopiano e salita vera e propria misura oltre 44 km. Giunti nell’abitato di Ceresole la strada spiana accanto al lago artificiale per riprendere a salire per gli ultimi 10 km. Dopo il piano del Lago di Ceresole la strada sale ancora attorno al 9% con una carreggiata ristretta e tramite numerosi tornanti raggiunge il Lago Serrù dove è posto l’arrivo a quota 2247 m. Rettilineo finale di 50m largo 6m.