Oggi, 21 ottobre 2020, tornerà in onda il Giro d’Italia con la diciassettesima tappa, Bassano Del Grappa – Madonna Di Campiglio, che si svolgerà tra Veneto e Trentino, nelle province di Vicenza e Trento, e sarà come di consueto in onda in diretta sulle reti Rai. La 103esima edizione della manifestazione ciclistica si concluderà il 25 ottobre.
La giornata televisiva in rosa inizierà alle 9.30 su RaiSport +HD (streaming a questo link) con il Villaggio di Partenza e, dalle 10.30, con l’Anteprima Giro. A partire dalle 14.00 la linea passerà invece a Rai2 (streaming a questo link) per la tappa vera e propria, a cui seguirà il Processo alla Tappa.
Giro d’Italia 2020: Tappa 17 Bassano Del Grappa – Madonna Di Campiglio
Tappa 17: tappa di alta montagna con arrivo in salita. Si risale brevemente la Valdastico per scalare il lato destro della valle fino a Forcella Valbona attraverso Tonezza del Cimone. Salita molto lunga, con pendenze costanti e soprattutto caratterizzata da numerose gallerie brevi e con ottima visibilità.
Si affronta quindi la lunga discesa fino a Calliano, dove si scala il Monte Bondone da Aldeno (20 km al 6.8% medio, 15% max). Si scende quindi su Sarche per raggiungere, Terme di Comano e Tione di Trento (attraverso il Passo Durone). Si riprende quindi a risalire dapprima in falsopiano fino a Pinzolo e poi al 6% medio fino in prossimità degli ultimi 3 km dopo prima di Madonna di Campiglio.
Salita finale a partire da Carisolo di 12.5 km con pendenze molto costanti sempre attorno al 6.5%. Ultimi 2 km sostanzialmente pianeggianti dopo l’ingresso nell’abitato attraverso una breve galleria artificiale. Rettilineo di arrivo si 650 m, su strada ben pavimentata, asfaltata e all’arrivo di larghezza 6.5 m.
Immagine e info tecniche via sito uffciale.