Le piccole reti del digitale terrestre hanno sicuramente più iniziativa delle “grandi” generaliste. Vi segnaliamo quindi con grande piacere il ciclo di documentari storici che da questa sera LaEffe – canale 50 del dt – proporrà al proprio pubblico: da reportage di viaggio ad approfondimenti per scoprire luoghi e protagonisti della storia, incontrandoli nei loro posti e raccontandoli anche grazie all’aiuto di tecnologie all’avanguardia.
Il primo documentario proposto, stasera 4 settembre 2014 alle 21.10, sarà Archeologia del futuro: Roma, per scoprire tutti i segreti della città eterna; giovedì 11 settembre, sempre alle 21.10, troveremo invece Archeologia del futuro: Egitto. Potremo vedere poi: Regni perduti – L’Isola di Pasqua (giovedì 18, ore 21.10), Big History: tutto è connesso (Giovedì 25, ore 21.10), Regni perduti – Sud America (giovedì 25, ore 22.10)
Di particolare rilevanza Big History: tutto è connesso, progetto-evento firmato History Channel e realizzato in collaborazione con Bill Gates, che vuole riscoprire i grandi quesiti dell’Uomo proprio partendo da un rivoluzionario approccio alla Storia. Cosa sarebbe avvenuto, per esempio, se i passeggeri del Titanic avessero avuto a disposizione un telefono cellulare?