Prenderà il via stasera in prima serata su Nove una nuova serie di documentari dal titolo I Grandi Papi, dedicata a 4 delle più importanti figure della storia del Cattolicesimo contemporaneo. Ogni Papa, con le sue azioni, ha modificato il corso della storia, spesso favorendo cambiamenti epocali e il racconto della sua vita non si esaurisce con la descrizione della sua influenza all’interno della Chiesa. In questi documentari si metterà infatti in luce l’uomo che c’è dietro ad ogni Papa e come questo uomo abbia influito sulla direzione del papato.
Nelle 4 puntate, prodotte da Discovery Italia, Officina della Comunicazione e Vatican Media, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, saranno racocntati i momenti più significativi del pontificato di Bergoglio, Ratzinger, Wojtyla, Roncalli attraverso le testimonianze dirette di chi è stato loro vicino, di chi li ha incontrati in eventi e situazioni ufficiali, di chi ne ha studiato il pensiero o di chi li vive come ispirazione del proprio agire.
Ciascuno dei coinvolti riporterà aneddoti vissuti in prima persona e rimanderà a momenti intimi che tracciano un ritratto inaspettato di questi uomini, cogliendone la loro parabola umana oltre che spirituale. Tra questi anche Claudio Baglioni (intervistato su Bergoglio); Lino Banfi (intervistato su Ratzinger); Giorgio Pasotti (intervistato su Wojtyla) e Carlo Verdone (intervistato su Roncalli).
La collana si apre stasera, dalle 21.25, con il racconto della vita di Papa Bergoglio nel documentario Francesco – Bergoglio, il Papa della rivoluzione. Il Papa dell’informalità, incurante dei protocolli di sicurezza, il Papa che va in un negozio romano a comprarsi le scarpe e che porta a mano la sua borsa in aereo; ma anche il Pontefice che propone riforme nelle strutture economiche della Santa Sede chiudendo 5000 conti dello IOR; il Pontefice che ha detto ‘Chi sono io per giudicare un omosessuale che cerca Dio?’. Riconosciuto come il Pontefice del cambiamento grazie ad una straordinaria forza comunicativa, totalmente calata nel linguaggio della modernità.
Si proseguirà, nei giovedì a venire, con Benedetto XVI – Ratzinger, il Papa della rinuncia; sarà poi la volta di Giovanni Paolo II – Woytjla, L’atleta di Dio e infine di Giovanni XXIII – Roncalli, Il Papa buono.
Appuntamento con il primo documentario del ciclo I Grandi Papi stasera, 13 dicembre 2018, alle 21.25 su Nove.