Una serie come I Medici 2 non può non tenere conto delle ambientazioni per raccontare la vita di Lorenzo il Magnifico. Nella seconda stagione della serie tv della Lux Vide, in onda dal 23 ottobre 2018 su Raiuno, è stata data molta importanza agli scenari dove girare le scene della serie, che vede tra i protagonisti Daniel Sharman, Bradley James, Sean Bean ed Alessandra Mastronardi.
Tre le regioni coinvolte durante le riprese, che sono durate ben ventitrè settimane, diciannove in prima unità e quattro per le scene d’azione: la Toscana, il Lazio e la Lombardia.
In Toscana, la regione ovviamente più visitata dalla produzione, il set è stato allestito in diverse località: Volterra, la Cattedrale e Palazzo Contucci a Montepulciano, il Duomo e Palazzo Piccolomini a Pienza. Nel Lazio, invece, le scene sono state girate a Ponte Milvio e Palazzo della Cancelleria a Roma, a Villa D’Este e Villa Adriana a Tivoli, a Castello Odescalchi a Bracciano ed a Villa Parisi a Frascati.
Infine, la Lombardia: anche qui è arrivato il set della produzione internazionale, a Sabbioneta e Mantova, i cui centri sono stati dichiarati patrimonio dell’Unesco e dove è stato possibile girare nelle atmosfere dell’arte rinascimentale.