La saga de I Medici giunge a conclusione. Con l’ultima puntata della terza stagione in onda su Raiuno, infatti, si chiude la serie tv che portato all’attenzione del grande pubblico la storia della famiglia fiorentina vissuta nel Rinascimento. I Medici, quindi, non avrà una quarta stagione.
La decisione è stata presa ed annunciata da tempo: dopo la prima stagione, andata in onda nel 2016 e che ha raccontato le vicende di Cosimo de’ Medici (Richard Madden), nonno di Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman), Rai Fiction e Lux Vide avevano annunciato che sarebbero state prodotte altre due stagioni, che avrebbero fatto un salto temporale di qualche anno per raccontare la vita proprio di Lorenzo il Magnifico.
Così è stato: la seconda e la terza stagione de I Medici si sono soffermate sulla figura del signore di Firenze che, oltre ad occuparsi di politica, ha avuto grande importanza nello sviluppo dell’arte e della cultura italiana di quegli anni. Una saga che ha attirato l’attenzione del pubblico non solo italiano, essendo la serie stata venduta in oltre cento Paesi.
Da un punto di vista degli ascolti, la prima stagione registrò ascolti record, debuttando con 8 milioni di telespettatori (28,9% di share). La seconda stagione trasmessa l’anno scorso, si fermò intorno ai 4 milioni di persone, mentre i primi tre episodi della terza stagione hanno avuto una media di 4.020.000 telespettatori (17,9% di share). Numeri buoni che confermano la buona riuscita del progetto.
Chiuso I Medici, la Lux Vide ha già annunciato di essere al lavoro su una nuova serie tv storica, ambientata circa nello stesso periodo e dedicata a Leonardo Da Vinci. Un’altra co-produzione internazionale che avrà come protagonista Aidan Turner, già visto in Poldark.