E’ un viaggio nel tempo, quello che Raiuno propone con I ragazzi dello Zecchino d’Oro, la fiction in onda domenica 3 novembre 2019. Realizzata in collaborazione con l’Antoniano di Bologna, il racconto vuole infatti rendere omaggio alla nascita delle celebre manifestazione canora rivolta ai ragazzi ed alla sua storica maestra, Mariele Ventre (interpretata da Matilda De Angelis, qui trovate il cast completo della fiction).
Ma da quante puntate è composto I ragazzi dello Zecchino d’Oro? La produzione, in realtà, è un film-tv, pensato per un’unica serata televisiva, e quindi composta da una sola puntata. La regia è di Ambrogio Lo Giudice, che nello scrivere il soggetto e la sceneggiatura si è ispirato alla propria vicenda personale, essendo stato lui stesso, negli anni Sessanta uno dei ragazzi dello Zecchino d’Oro.
I ragazzi dello Zecchino d’Oro, la trama
Anni ’60, Bologna. Mimmo (Ruben Santiago Vecchi), 9 anni, è quello che oggi si direbbe un bambino difficile. Figlio di immigrati dalla Sicilia, alla scuola e allo studio preferisce la vita di strada con il fratello maggiore, Sebastiano (Saul Nanni).
Mimmo però ama cantare e ha un orecchio musicale straordinario, così un giorno la madre, Ernestina (Maya Sansa), disperata, lo porta a un provino per un concorso canoro. Un consiglio del suo insegnante: forse la musica potrà salvarlo. Quello che ancora nessuno sa è che quel provino è l’inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia della televisione italiana: lo Zecchino d’Oro.