Il Braccio e la Mente, game di Canale5 iniziato da poche settimane, sta facendo ascolti davvero disastrosi. Non è certo colpa di Flavio Insinna, conduttore che si è rimesso in gioco (dopo il grave lutto che l’ha colpito) proprio con questo preserale dell’ammiraglia Mediaset e che in questo contesto risulta piacevole e divertente; la colpa va piuttosto ricercata in una formula né carne, né pesce, un po’ varietà – con ballerine, canzoni e scimmie – e un po’ quiz, inadatta ad un preserale.
Eppure fino a sabato scorso qualcosa da salvare c’era: il gioco finale del Dizionario. Due parole “limite” e cinque parole da trovare che fossero comprese tra le due date. Se le parole fossero state ad esempio INSACCATO e INSENSIBILE, il giocatore avrebbe potuto dire INSALATA, INSANO, INSAPORIRE, ecc., con tre minuti di tempo a disposizione. Di certo non si trattava di un gioco “frenetico”, ma gli amanti della lingua italiana andavano a nozze, sforzandosi di trovare quanti più termini possibili in un tempo limitato.
Le modifiche salva-ascolti attuate in questi giorni hanno purtroppo fatto saltare il gioco più affascinante del programma, quello davvero innovativo e “culturale”. Il Dizionario è stato sostituito da un gioco già presente nelle scorse puntate, quello del Personaggio misterioso, che fino a sabato scorso veniva giocato dai due contendenti al montepremi finale come gioco di spareggio: il primo ad indovinare si sarebbe cimentato con il Dizionario.
Ebbene, tutto l’appeal del programma è andato perduto. Scommettiamo che gli ascolti rimarranno gli stessi o, se possibile, ancora più bassi?