Ultima replica della primavera per Il Commissario Montalbano: questa sera, alle 21:25, su Raiuno, va infatti in onda Il giro di boa, come sempre tratto dai libri di Andrea Camilleri e prodotto da Rai Fiction e Palomar, con protagonista Luca Zingaretti. Il film fu trasmesso per la prima volta il 22 settembre 2005, il film-tv più datato di questo ciclo di repliche.
Il giro di boa, trama
Montalbano è ancora scosso per i fatti avvenuti al G8 di Genova, fino a pensare addirittura alle dimissioni. Durante una delle sue nuotate, però, s’imbatte in un cadavere. Secondo lui, la vittima, Ernesto Errera, è stato ucciso mesi prima, e poi buttato in mare.
Contemporaneamente, il Commissario assiste ad uno sbarco di clandestini: tra questi, c’è anche un bambino che cerca di fuggire. Montalbano lo recupera, ma quando lo affida alla madre, si rende conto che il bambino è spaventato. Poco dopo, scopre che il bambino è stato investito: mosso dalla rabbia, decide di andare a fondo sui motivi per cui volesse fuggire.
Il giro di boa, finale
-Attenzione: spoiler-
Ernesto Errera era un latitante che da anni si occupava del commercio clandestino di bambini extracomunitari, e che è stato ucciso da un uomo di origine araba di nome Gafsa, che voleva prendere il suo posto. Non solo: Montalbano scopre che ad accompagnare il bambino e la madre dopo lo sbarco è stato Gaetano Marzilla, proprietario di un negozio che anni prima fu incendiato perchè si oppose al pizzo e che ora, per rimettere in piedi l’attività, si era rivolto a degli usurai.
Il bambino sapeva che sarebbe finito dentro questo business, e per quel motivo cercava di scappare da quella che si fingeva essere sua madre. Il protagonista mette a rischio la propria vita pur di smantellare questo mercato, aiutato dalla sua squadra e finendo anche per essere ferito.
Il giro di boa, cast
Il cast del film-tv vede, ovviamente, protagonista Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano, ma anche Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio) e Angelo Russo (Catarella). A questi si aggiungono Isabell Sollman (Ingrid), Giovanni Argante (Calogero Marzilla), Elia Schilton (Sozio Melato), Aldo Mangiù (Ciccio Albanese) e Gianna Piaz (Pina Bausan).
Il giro di boa, ascolti
La prima messa in onda de Il giro di boa ha ottenuto 8.800.000 telespettatori (33,24% di share).
Il giro di boa, streaming
E’ possibile vedere Il giro di boa in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay o Fiction.
Il Commissario Montalbano, Facebook e Twitter
E’ possibile commentare Il giro di boa sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @MontalbanoRai.