Il Commissario Montalbano ha conquistato il pubblico italiano ed internazionale non solo per i gialli avvincenti e per il cast, tra tutti Luca Zingaretti, ma anche per le splendide location siciliane in cui la serie tv di Raiuno viene girata.
Anche per L’altro capo del filo, il film-tv in onda l’11 febbraio 2019, la produzione ha girato in numerose location, alcune delle quali già note ai fan della fiction. Questo film-tv, però, ha anche una novità da questo punto di vista, con una trasferta inedita per il Commissario.
Le location “classiche” sono Montelusa, Scicli, Porto Empedocle, Ibla e Punta Secca. In questo episodio, però, vedremo anche il Duomo di San Giorgio, a Modica, dove è stata girata la scena del funerale di Pasquano, il medico legale interpretato da Marcello Perracchio, scomparso nel 2017. Alcune scene sono state girate anche nel cimitero di Scicli.
Come detto, però, in questo episodio Montalbano esce dalla Sicilia, per andare in Friuli Venezia-Giulia con Livia (Sonia Bergamasco), per un matrimonio di due loro amici. I due si recano nell’immaginario borgo di Bellosguardo: per ricrearlo in tv la produzione ha girato tra Cividale del Friuli (i palazzi sul Natisone ed il Ponte del Diavolo) e Venzone, borgo colpito dal terremoto del 1976 e poi ricostruito.