Sebbene Il mondo sulle spalle, la fiction con Giuseppe Fiorello in onda il 19 febbraio 2019 su Raiuno, sia tratta da una storia vera, per le location la produzione non è andata nella vera località in cui si sono ambientate le vicende, ma ha scelto una collocazione diversa.
La storia di Enzo Muscia (che nella fiction si chiama Marco ed è interpretato da Fiorello) si svolge, nella realtà, a Saronno (Varese), dove la filiale italiana di una multinazionale fu improvvisamente chiusa, lasciando lui ed i suoi colleghi senza lavoro. La fiction, però, è stata girata a Torino dove, tra l’altro, Muscia ha da poco rilevato una filiale della Samsung che aveva chiuso per fallimento, reintegrando i dipendenti licenziati.
La location principale della fiction è, però, la fabbrica, in cui il protagonista, con alcuni suoi colleghi, cerca di far ripartire l’attività. Per ricreare lo stabilimento è stato scelto un capannone di Orbassano: gli impianti presenti al suo interno sono stati procurati dallo stesso Muscia, che ha collaborato alla realizzazione della fiction.
Il mondo sulle spalle racconta proprio la storia di Marco che, mentre a casa deve affrontare la nascita del figlio prematuro, nel lavoro decide di rilevare l’azienda che ha fallito, cercando così di mantenere il proprio posto di lavoro e quello dei suoi colleghi.