![Il Paradiso delle Signore 4 Veneri](https://www.ascoltitv.it/wp-content/uploads/2019/10/Il-Paradiso-delle-Signore-4-Veneri.png)
Gli altri personaggi
Federica De Benedittis è Roberta Pellegrino: Roberta è la ragazza dinamica, intelligente e ambiziosa, decisa a diventare ingegnere in un mondo profondamente maschilista. La sua serietà e il suo sentimento la rendono fortissima nel legame con Federico per quanto la sua assenza si prolunghi. Eppure si troverà a dover affrontare una difficile prova cercando di resistere al corteggiamento del ragazzo più lontano dal suo modo di vivere e affrontare la vita. E quando Federico torna improvvisamente a casa, Roberta entra profondamente in crisi.
Ilaria Rossi è Gabriella Rossi: è una Gabriella profondamente trasformata, la ragazza che torna da Parigi dopo alcuni mesi trascorsi in una maison di alta moda. Non è più la Venere insicura spesso travolta dalle situazioni, ma una promettente stilista con davanti a sé una grande carriera nel campo della moda. Vittorio le affida il compito di creare una collezione con il marchio Paradiso e questo la proietta in un mondo in cui l’immagine di Salvatore inizia a sfigurare e dove è oggetto delle lusinghe di Cosimo Bergamini, amico di Riccardo e giovane imprenditore erede di una delle famiglie dell’alta borghesia milanese. Gabriella è sicura del suo amore per Salvatore, ma una serie di eventi metterà a dura prova la loro relazione.
Sofia Taglioni è Francesca Molinari: è la nuova capo commessa, una donna della borghesia che si è ritrovata in grave difficoltà economica a causa del marito. È una donna di gusto, elegante, sempre a suo agio in ogni situazione, ma diffidente e severa. L’etica del lavoro per lei è sinonimo di rigidità e rispetto delle regole. Niente confidenze con le Veneri, niente sorrisi, niente permessi in orario di lavoro. La sua rigidità, in realtà, nasconde la vergogna del cambiamento di status sociale motivo di imbarazzo e disagio, che preferisce tenere nascosto. Come nasconde le ragioni che la porteranno a lasciare il Paradiso.
Ludovica Coscione è Marina Fiore: Marina è la nuova Venere del Paradiso delle Signore che sogna una vita sotto i riflettori. Le piace la mondanità e vorrebbe potersi godere la vita come le star. Il lavoro al Paradiso è solo un mezzo per mantenersi in attesa di diventare un’attrice famosa e la sua vita scorre tra un provino e una selezione per concorsi di bellezza. Per questo non c’è posto per i sentimenti in attesa della grande occasione.
Alessia Debandi è Angela Barbieri: quando arriva nella nostra storia, Angela è in cerca di un lavoro qualsiasi, che le permetta di vivere dignitosamente. La prima occasione la mette di fronte ad Adelaide al Circolo, dove riesce a entrare anche grazie alla complicità di Roberta, che la aiuta nel momento del bisogno. La scoperta che Roberta vive nel suo stesso palazzo rende possibile l’inizio di una bella amicizia tra le ragazze. Al Circolo Angela entra in contatto con un mondo molto diverso dal suo e una serie di eventi la avvicinano inaspettatamente alla famiglia Guarnieri, soprattutto a Riccardo.Il nuovo lavoro e l’amicizia con le Veneri le sembrano un sogno che potrebbe però essere rovinato dal passato e dall’arrivo di Marcello, appena uscito di prigione.
Pietro Masotti è Marcello Barbieri: fisico scolpito, sorriso furbo, sguardo malandrino, Marcello è un giovane uomo che sa di piacere. Ha una sorta di magnetismo innato che rappresenta allo stesso tempo la sua fortuna e la sua maledizione, tanto che nel tempo si è legato a compagnie sbagliate e ha cercato scorciatoie per guadagnare. Non vorrebbe un legame sentimentale, anche perché il suo amore è concentrato sulla sorella Angela, ma è sinceramente attratto da Roberta, che rappresenta il modello di vita più lontano dal suo.
Giulia Arena è Ludovica Brancia di Montalto: Ludovica ha perso da poco il padre. Il lutto la spinge ancora di più a cercare un punto di riferimento, un sentimento da vivere pienamente e in cui rifugiarsi. E l’oggetto del suo amore non può che essere Riccardo Guarnieri, di cui è sempre stata innamorata. Riccardo si accorge che il dolore che sta vivendo Ludovica ha addolcito il suo carattere e, anche per cercare di vincere le sue pene d’amore, le presta sempre più attenzioni. Il loro legame diventerà più profondo ma non è detto sia amore ciò che prova il giovane Guarnieri.
Magdalena Grochowska è Flavia Brancia di Montalto: dopo una vita trascorsa all’ombra del marito, Flavia decide di prendersi la scena. Fino a quel momento ha sempre delegato tutto all’uomo che aveva sposato e alle innumerevoli domestiche di cui si è sempre circondata, educazione di Ludovica compresa. Non ci sorprende quindi che sia del tutto sprovveduta e impreparata nella gestione dell’ingente patrimonio ereditato. Ludovica le è vicino ed è consapevole della fragilità della madre e del suo carattere non sempre facile. Presto Flavia si troverà nell’orbita della famiglia Guarnieri, in competizione non sempre sottile con Adelaide e oggetto delle attenzioni e del desiderio di Umberto.
Francesca Del Fa è Irene Cipriani, Maria Vittoria Cozzella è Dora Vianello, Elisa Cheli è Paola Galletti, Alessandro Cosentini è Cosimo Bergamini, Sara Ricci è Anita Marini ed Ornella Giusto è Rosalia Caffarelli.