Con i numeri ottenuti nelle prime due serate in cui è andato in onda, è difficile dire che Il Processo avrà una seconda stagione. La fiction di Canale 5 con Vittoria Puccini e Francesco Scianna, al debutto il 29 novembre scorso, ha ottenuto 2.138.000 telespettatori (10,22%), scesi a 1.397.000 (8%) nella seconda puntata. La media delle due puntate è di 1.767.500 persone (9,11%).
Un crollo dovuto anche all’ora tarda di conclusione, dal momento che Mediaset ha deciso di ridurre le serate previste per la serie dalle quattro iniziali a tre, con tre episodi per la seconda e terza serata. Evidentemente, per quanto il caso dell’omicidio di Angelica (Margherita Caviezel) possa risultare nelle corde degli amanti del giallo, il pubblico non ha proprio gradito la serie nel complesso.
Il Processo, quindi, sembra destinato ad essere cancellato, anche se potrebbe reinventarsi. Essendo una serie antologia, ovvero che può raccontare una storia diversa con personaggi diversi in ogni stagione, Mediaset potrebbe ordinare una seconda stagione che sia totalmente differente e provare, così, a cogliere il gradimento del pubblico.
Un’ipotesi da tenere in considerazione, sebbene sia comunque un rischio alto per Mediaset, anche da un punto di vista economico, visti gli alti costi di una fiction.