Imma Tataranni, cast: altri personaggi
Dora Romano è la mamma di Pietro e suocera di Imma, che vede nella nipote Valentina la speranza di affermazione sociale che suo figlio, finendo in Regione con un posto di terz’ordine, ha disatteso. Ex insegnante di liceo, è una donna dai modi affettati e formali, praticamente l’antitesi di Imma. Per lei è Imma la causa della trasformazione del figlio, un “cagnolino” obbediente e servizievole; per questo la detesta e disapprova ogni volta che può il suo atteggiamento sgraziato e inelegante, molto diverso dal suo.
Lucia Zotti è Brunella, la mamma di Imma, una donna di umili origini. Rimasta vedova molto presto, è stata costretta a lavorare come donna delle pulizie. Colpita da demenza senile, viene affidata per lo più alle cure di badanti che appena possono scappano, esasperate dal modo in cui lei le tratta. Imma la va a trovare spesso, ma non tanto quanto lei vorrebbe. Come accade di frequente con persone di quell’età e con quei problemi, Brunella Tataranni dice cose sensate e altre meno sensate. Fra queste, ce n’è una che turba molto Imma, perché le fa balenare l’idea di essere figlia di un certo Cenzino Latronico di cui lei non ha mai sentito parlare. È tutto frutto della fantasia scombinata della madre? E se invece fosse vero?
Carlo De Ruggieri è il Dr. Taccardi, il medico legale. I suoi referti sono impeccabili. Non si conosce la sua vita privata ma ha tutta l’aria di essere un uomo solo. Lo si capisce dal sarcasmo che usa nei confronti degli altri e di Imma in particolare, la quale pretende da lui, come da tutti gli altri, velocità e precisione nelle autopsie delle vittime. Taccardi è di poche parole e un fine osservatore. Ha uno sguardo vagamente indolente che nasconde dietro buffi occhiali dalle doppie lenti. Non manca in alcune situazioni di fare ironia amara sulla vita e se ha come interlocutrice la “dottoressa” i suoi commenti diventano ancora più provocatori. Imma naturalmente non si lascia intimidire, anzi, sa bene però che del lavoro dell’anatomopatologo può fidarsi ciecamente.
Il cast include anche Nando Irene (Maresciallo La Macchia) e Cesare Bocci (Saverio Romanelli).