Domani, 24 novembre, a partire dalle 15.50 su Rai Gulp andrà in onda la diciassettesima edizione della manifestazione canora Junior Eurovision Song Contest, la versione “baby” del celebre concorso europeo, riservato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni. #ShareTheJoy – Condividi la gioia è lo slogan scelto per la nuova edizione. L’Italia è in gara con Marta Viola, una bambina di 10 anni di Chieri (Torino), che interpreterà il brano La voce della terra (il video è in calce all’articolo), con musica di Franco Fasano e Marco Iardella e testo di Emilio Di Stefano e Fabrizio Palaferri.
Saranno 19 i paesi in gara: oltre all’Italia – che si esibirà per 17esima – ci saranno infatti Australia, Francia, Russia, Macedonia del Nord, Spagna, Georgia, Bielorussia, Malta, Galles, Kazakistan, Polonia, Irlanda, Ucraina, Paesi Bassi, Armenia, Portogallo, Albania e Serbia. I 19 giovani finalisti canteranno dal vivo e, come per l’edizione precedente, sarà utilizzato il voto online, che contribuirà per il 50% alla classifica finale. Il pubblico italiano può ancora votare per l’Italia e per Marta Viola sul sito www.jesc.tv fino alle ore 16 di domenica 24 novembre.
L’evento sarà condotto da Ida Nowakowska, Aleksander Sikora e Roksana Węgiel (Green Room). La diretta italiana sarà commentata su Rai Gulp da Mario Acampa e Alexia Rizzardi per la parte web e social. La manifestazione si svolge alla Gliwice Arena di Gliweice, in Polonia.