Sta per andare in onda su Cielo (canale 26 del ddt) un documentario particolare dal titolo Khalid for President!, una produzione Babel che racconta il percorso personale e politico del primo deputato italiano di “seconda generazione” eletto al Parlamento Italiano (per il PD), il 30enne Khalid Chaouki.
Il giovane è nato in Marocco e si è trasferito in Italia con la famiglia a 9 anni, crescendo tra Parma e Reggio Emilia. Nel documentario racconta senza filtri la vita politica, la famiglia e l’Islam, e quanto sia difficile per un “nuovo italiano” essere considerato semplicemente italiano.
Attraverso il racconto dei familiari, degli amici e dei colleghi di partito, il documentario svela sogni e ambizioni di un ragazzo che dice di sentirsi italiano da sempre. Ma proprio quando Khalid diventa Onorevole della Repubblica, i suoi genitori sono costretti dalla crisi economica a emigrare in Belgio, di nuovo in cerca di fortuna.
Le telecamere del programma hanno seguito la campagna elettorale di Khalid per le Politiche 2013, da Lampedusa a Scampia e in altre città italiane, fino al momento dell’elezione lo scorso febbraio. Il documentario è scritto e diretto da Arrigo Benedetti.