La Compagnia del Cigno 2, cast: i Maestri
Luca Marioni (Alessio Boni): insegna violino e dirige l’orchestra del Conservatorio. Soprannominato dai ragazzi “il Bastardo” per via dei suoi metodi duri, è un Maestro dal carattere rigido e intransigente, ma che ha sempre lavorato per il bene dei suoi allievi.
È grazie a lui che è nata la Compagnia del Cigno. È una guida per i ragazzi e la sua missione è cercare di spronarli a dare il meglio, sia come persone sia come musicisti. È sposato con Irene, una sua collega docente di pianoforte.
I due hanno avuto un periodo molto difficile dopo la scomparsa prematura della loro figlia, ma con il tempo e la forza dell’amore sono riusciti a superare la crisi. Oggi hanno due gemelli, Carolina e Andrea e sono una coppia felice. L’equilibrio e l’armonia di Luca vengono messi in discussione dall’arrivo del Maestro Teoma Kayà, suo vecchio amico e collega. Tra i due c’è un passato non risolto e la gelosia di Kayà per Marioni minerà profondamente tutte le sue certezze.
Irene (Anna Valle): insegna pianoforte ed è moglie e collega di Luca. Il dolore dovuto alla tragica scomparsa della figlia l’ha allontanata per un periodo dall’insegnamento, ma l’amore profondo e intenso per Luca ha trasformato la sua sofferenza in forza e Irene può finalmente vivere con serenità la sua vita.
In questa stagione è diventata mamma di due gemelli, che ama con quella dolcezza che l’ha accompagnata anche nei momenti più difficili. Felice e radiosa, con una bellissima famiglia e una carriera come insegnante di pianoforte, vedrà la sua tranquillità e la sua gioia sconvolte da Teoma Kayà. Questa volta, cederà all’inquietudine e alla paura di veder crollare tutto ciò in cui credeva?
Guido Sestieri (Rocco Tanica): è un uomo estroso, insegna violino e con il tempo è diventato uno dei migliori amici di Luca. In questa nuovo capitolo, oltre a dover accettare la fine del suo matrimonio dovrà affrontare la presenza ingombrante del Maestro Kayà. Ma Sestieri sa cosa vuol dire amicizia e non abbandonerà Luca neppure nel momento più buio della sua esistenza.
Gabriella Bramaschi (Angela Baraldi): insegna come Irene pianoforte, è esigente, ma non severa e compensa così la rigidità del collega Marioni, a cui è legata da un rapporto di fiducia reciproca fin dall’adolescenza. Da giovane faceva parte dello stesso gruppo di Luca, Irene e Teoman e all’epoca era innamorata di Teo, ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Per questo motivo, la notizia dell’arrivo del Maestro Kayà le crea non poca tensione. E, proprio quando anche per lei sembra essere arrivato l’amore tanto desiderato, Gabriella dovrà fare i conti con delle scomode verità.