La Compagnia del Cigno 2, cast: le famiglie
Daniele (Alessandro Roia): lo zio di Matteo, si è trasferito da qualche anno a Milano, dove lavora come impiegato in banca. Dopo la morte della sorella, avvenuta durante il terremoto di Amatrice, ha accolto Matteo come un figlio, aiutandolo a superare le sue difficoltà.
È impacciato, affettuoso, spiritoso e sensibile, ma soprattutto è uno zio e un compagno fantastico. Da qualche anno ha una relazione con il suo vicino di casa che è andato a convivere con lui e Matteo. Il fidanzato ha il suo stesso nome e quindi soprannominato in famiglia Daniele due (Michele Rosiello).
In questa stagione, nelle dinamiche della nuova famiglia che si è venuta a creare, imparerà a relazionarsi con la crescita di suo nipote e a trovare un nuovo equilibrio con il suo partner, incoraggiandolo ad andare avanti con il desiderio di diventare un genitore affidatario.
Vittoria (Carlotta Natoli): vive con la figlia Barbara e il marito a Milano. È una donna attenta e premurosa e ha imparato con il tempo a non essere troppo soffocante nei confronti di Barbara. In questa stagione si troverà ad affrontare uno scandalo che coinvolge il marito, cui seguiranno pettegolezzi e difficoltà economiche, e una crisi profonda della figlia. Di fronte a queste difficoltà, però, Vittoria non si arrende e dimostrerà di essere una donna forte, che non ha paura di chiedere aiuto.
Miriam (Francesca Cavallin): è la madre di Robbo e di Chiara. Non senza sofferenza si è separata dal marito e ha deciso di iniziare una nuova vita con Alessandro con il quale decide di andare a convivere. Non può immaginare che la reazione chimica tra suo figlio Robbo e la figlia del suo nuovo compagno la metterà di fronte a un adolescente che non riconosce più. Ma Miriam è una mamma attenta, aperta e comprensiva e non smetterà di combattere per costruire con il figlio un rapporto più maturo.
Nico (Claudia Potenza): è la madre di Sofia e Scheggia. Mamma single, originaria della Puglia, gestisce un ristorante a Milano. È una donna forte, passionale ed energica, che rimane vicino ai suoi figli, anche davanti alle avversità. Nella prima stagione, ha combattuto insieme a Scheggia (Nicolas Orzella) la sua malattia, mentre adesso non abbandona Sofia di fronte alle sue scelte, anche se la preoccupazione è tanta. Nel corso della serie, dovrà imparare a tenere a bada la sua eccessiva premura e ad accettare il percorso di crescita di quella che considera ancora la sua “bambina”.
Antonia (Barbara Chichiarelli): è la mamma single di Rosario, ha alle spalle un passato segnato da problemi di tossicodipendenza. Originaria di Firenze, si è trasferita a Milano per vivere con il figlio, che era stato affidato a una coppia milanese, mentre lei portava avanti un percorso riabilitativo.
Nel giro di due anni ha finalmente saputo costruire con Rosario un rapporto basato sulla fiducia e ha imparato ad assumersi le sue responsabilità da genitore. Antonia è schietta, un po’ maldestra, indifferente ai giudizi degli altri.
Nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare, è una persona solare, sorridente e positiva. La voglia di proteggere a tutti i costi il figlio le farà perdere il senso della misura, arrivando persino a complicare la già difficile storia d’amore di Rosario.