Il 21 gennaio 2019 è andata in onda, su Raiuno, la quarta puntata de La Compagnia del Cigno, la nuova fiction ideata e diretta da Ivan Cotroneo, che l’ha scritta con Monica Rametta. La serie, ambientata nel Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, racconta le avventure di un gruppo di giovani musicisti, uniti dall’amicizia e dalla passione per la musica.
Gli episodi sono visibili anche in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie che vede, nel cast, anche Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca ed Alessio Boni. La quarta puntata è già disponibile online: a questo link è possibile vedere il primo episodio, a questo link il secondo.
La Compagnia del Cigno, 4a puntata
Episodio “Insieme”
Dopo aver convinto Matteo (Mazzarotto) a frequentare con più continuità la psicologa, Daniele (Alessandro Roja) parla con il maestro Marioni (Boni) per fargli capire che il nipote ha bisogno di allontanarsi di tanto in tanto dalle prove dell’orchestra.
Marioni però non sente ragioni e così Daniele è costretto a raccontare al Maestro che Matteo non riesce ad accettare la morte di sua madre e continua a dire a tutti che Valeria (Giovanna Mezzogiorno) è viva. Luca e Irene (Anna Valle), intanto, sono tornati a vivere insieme e, nonostante non sia facile andare avanti, hanno deciso dì provare a superare insieme il dolore per la morte della piccola Serena.
La Compagnia invece è più divisa che mai: Matteo, Domenico (Emanuele Misuraca) e Barbara (Fotinì Peluso) si evitano. Domenico infatti non è disposto a passare sopra il comportamento sleale di Matteo, Matteo non ha intenzione di frequentare Barbara come amica e Barbara cerca di stare il più lontano possibile da Domenico perché è terrorizzata da quello che prova per lui.
Episodio “La notte di Matteo”
Marioni cerca di provocare nel ragazzo rimasto orfano di madre qualche reazione e continua a pungolarlo proprio su quell’argomento. E’ il suo modo di far sentire a Matteo la sua vicinanza e di farlo reagire al trauma. Matteo resiste, confortato anche dalle apparizioni di sua madre Vittoria, ma è evidente che si sente sotto pressione.
Sofia (Chiara Pia Aurora) cerca di stargli vicino, ma questo atteggiamento non fa che innervosire Matteo ancora di più. Il comportamento discontinuo di Barbara mette a rischio l’esecuzione di Domenico e il ragazzo, posto davanti a una scelta, decide di rinunciare al concerto di fine anno piuttosto che continuare a suonare con Barbara, La ragazza si sente in colpa e cerca di recuperare, ma la cosa non si rivela più difficile di quanto immaginasse.