La Guerra dei Mondi, nuovo programma di Rai3 condotto da David Parenzo, non sta avendo grande successo in termini d’ascolto (ieri non è arrivato nemmeno al milione di spettatori, col 4.26% di share). L’idea e la confezione però non sono così male, soprattutto in un momento televisivo, quello estivo, dove le repliche sono all’ordine del giorno e La Guerra dei Mondi offre comunque qualcosa di “diverso”.
Nella puntata di ieri, che vi offriamo integralmente, si parlava di successo, nelle sue mille sfaccettature. Dal successo televisivo – la gavetta e il talento del passato contrapposti ai reality-show moderni e alle “visualizzazioni” su Youtube -, al successo politico di Beppe Grillo, passando per il successo avuto in cambio di sesso. Ospiti, tra gli altri, Pippo Baudo, Aldo Busi e Laura Ravetto del Pdl.
Il motivo per cui vi riproponiamo l’intera puntata è semplice e potrete capirlo voi stessi, guardandola (dal minuto 15 in poi, più o meno). L’argomento, grazie soprattutto alla presenza di Busi, è stato letteralmente “buttata in caciara”, in un modo difficile da riassumere se non con il termine trash. Ma un trash sublime, con una Ciuffini che urlava agli altri di stare zitti, Busi che parlava di malattie veneree, Baudo che difendeva la tv del passato e quant’altro. Il tutto condito da tante parolacce.
Il culmine al minuto 53, quando la Ravetto, dopo una battuta – particolarmente pesante – di Busi, si è alzata e se ne è andata dicendo:
Lei è querelato, e io me ne vado!
Buona visione.