Il 13 febbraio 2019 è andata in onda su Raidue la prima puntata de La Porta Rossa 2, la fiction con Lino Guanciale nei panni del Commissario Cagliostro, morto ed ora rimasto sulla Terra sotto forma di fantasma per salvare le persone a lui care.
La serie tv, ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, è visibile anche in streaming, sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone. Qui la pagina ufficiale della fiction, che vede nel cast anche Gabriella Pession, Antonio Gerardi, Valentina Romani ed Ettore Bassi. La prima puntata è già online: a questo link il primo episodio, a questo link il secondo.
La Porta Rossa 2, 1a puntata
Episodio 1
Rimasto nel mondo dei vivi, Cagliostro tiene d’occhio Jonas (Andrea Bosca), l’uomo che si è risvegliato dal coma dopo trent’anni. Interrogato dalla polizia, Jonas nega di sapere chi gli abbia sparato, ma alla sua ex fidanzata Silvia (Antonia Liskova) rivela di essere convinto sia stato Rambelli (Gerardi), l’assassino di Cagliostro.
Intanto, questi assiste al parto di sua moglie Anna (la Pession). La gioia per la nascita è spezzata da una nuova visione: sua figlia rapita e portata in una ex fabbrica, rumori di spari e un libro rosso sul Conte Cagliostro. Quella sera nell’ex fabbrica c’è Filip (Pierpaolo Spollon), che suona con gli amici fino a quando un malvivente li interrompe, cacciandoli.
I ragazzi fuggono, ma Filip torna indietro per affrontarlo. Quando Cagliostro arriva nella fabbrica, luogo della sua visione, trova il ragazzo chino sul cadavere dell’uomo che poco prima li ha mandati via. Filip, tornato al suo rifugio, chiama in aiuto Vanessa Rosic (la Romani), che avverte la polizia in forma anonima. Rientrata a casa, la ragazza vi trova Cagliostro: non pensava fosse ancora tra i vivi, credeva di non rivederlo più. Cagliostro le dice di avere ancora bisogno di lei: sua figlia potrebbe essere da un momento all’altro in serio pericolo.
Episodio 2
Benché in collera con Cagliostro, che le aveva fatto credere di aver varcato definitivamente la porta rossa, Vanessa ammette di sentirsi felice solo quando c’è lui. Tra loro nasce quindi una nuova alleanza per scoprire cosa hanno in comune l’omicidio nell’ex fabbrica -di cui è sospettato Filip- con la minaccia che incombe sulla figlia di Cagliostro.
Guidati da Jamonte (Fortunato Cerlino), il nuovo vicequestore, Stella (Elena Radonicich) e Paoletto (Gaetano Bruno) indagano sull’omicidio di Brezigar (Claudio Corinaldesi), lo spacciatore ucciso all’ex fabbrica. Stando ai tabulati telefonici, la vittima aveva avuti contatti con Filip.
Dopo essere stato interrogato dalla polizia, il ragazzo si sbarazza di un oggetto gettandolo in mare. Informata da Cagliostro, Vanessa lo recupera e vi trova dentro della droga. Che cosa nasconde Filip? Intanto si apre il processo a Rambelli, accusato della morte di Cagliostro. L’uomo fa una sconcertante dichiarazione: a uccidere il giovane commissario sarebbe stato il PM Antonio Piras (Bassi) con la complicità della stessa moglie di Cagliostro, Anna.