Il 6 gennaio è una data celebre per l’Epifania e per l’estrazione finale della Lotteria Italia, che anche quest’anno sarà in diretta su Rai1 con La Prova del Cuoco – Speciale Lotteria. Nel corso della puntata, condotta com’è ovvio da Antonella Clerici e in onda a partire dalle 21.10, avverrà l’estrazione finale dei sei premi di prima categoria, il primo dei quali di 5 milioni di euro, e altre centinaia di ricchissimi premi, assegnati nei collegamenti con la sede generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
In studio sei concorrenti speciali saranno i protagonisti di un torneo ai fornelli: Flavio Insinna, Rita Dalla Chiesa, Pupo, Paola Barale, Amadeus e Iva Zanicchi, abbinati agli chef del programma Cesare Marretti, Cristian Bertol, Mauro Improta, Renato Salvatori, Riccardo Facchini e Natale Giunta.
Le sei coppie si sfideranno nella preparazione di piatti che fanno parte della tradizione gastronomica italiana e il pubblico da casa, attraverso il televoto, sceglierà la squadra preferita. I vincitori delle prime tre sfide e la coppia più televotata passeranno al turno successivo e si scontreranno tra di loro nelle semifinali. Sarà sempre il pubblico a scegliere le due squadre che parteciperanno alla finale.
Agli ospiti che partecipano al torneo culinario si aggiungeranno Orietta Berti e il cast del film “Sapore di te” composto da Serena Autieri, Giorgio Pasotti, Nancy Brilli, Martina Stella e Maurizio Mattioli. Al termine della gara conosceremo l’abbinamento delle 6 coppie con i 6 biglietti di prima categoria e a quale di questi andrà il primo premio della Lotteria Italia di 5 milioni di Euro.