Sarà la città di Matera a fare da cornice a L’Anno che Verrà, la tradizionale festa di Capodanno di Rai1, che andrà in onda il 31 dicembre 2018 e traghetterà gli spettatori nel 2019. Musica, comicità e spettacolo saranno i protagonisti della serata condotta anche quest’anno da Amadeus, per la regia di Maurizio Pagnussat. Ad affiancare il conduttore troveremo il simpatico Sergio Friscia, mentre Samanta Togni di Ballando con le Stelle sarà la “guida turistica” del programma, per mostrare al pubblico la Basilicata.
La suggestiva location di Piazza Vittorio Veneto si collegherà con l’ammiraglia Rai a partire dalle ore 21, subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oltre quattro ore per una serata con tanti ospiti. Tradizione, giovani star, novità e qualche inaspettata sorpresa: sul palco saliranno il grande Massimo Ranieri, il trio Il Volo, Malika Ayane, Red Canzian, Gianni Togni, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ivana Spagna, Alan Sorrenti e Donatella Rettore. Inoltre Formerly of Chic, che con le tre cantanti del celeberrimo gruppo faranno rivivere e ballare la discodance degli anni ’70 con tutti i loro maggiori successi.
Dopo l’acclamata partecipazione ad Ora o Mai Più, saliranno sul palco Massimo Di Cataldo, Lisa e i Jalisse, mentre Ice Mc farà rivivere la disco degli anni 80/90 e la musica de l’Orchestraccia, Edoardo Vianello e i Los Locos contribuiranno a dar vita a una serata di festa e divertimento per una nottata unica. Rai1 ha pensato anche ai più piccoli: dopo i numerosi successi televisivi e il loro tour in giro per l’Italia, Maggie & Bianca, le star di RaiRagazzi, si esibiranno dal vivo dal palco di Matera con le loro canzoni più amate durante la lunga festa del Capodanno di Rai1.
Tutti gli artisti saranno accompagnati da una grande orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Stefano Palatresi che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. Le coreografie sono affidate a un corpo di ballo di trenta elementi guidati dal coreografo Fabrizio Mainini che renderà ancora più suggestiva, emozionante e festosa l’atmosfera del palco e della Piazza.