Nella puntata de Le Iene Show di ieri, 21 marzo 2018, è stato trasmesso un servizio di Cristiano Pasca sulla pesca del pesce spada. C’è un periodo dell’anno, da gennaio a marzo, nel quale vige il divieto assoluto di pescare il pesce spada, per permettere agli esemplari più piccoli di crescere e riprodursi, evitando l’estinzione.
In Sicilia, però, moltissimi pescatori non rispettano il divieto, proponendo giornalmente al mercato i loro piccolissimi “trofei”, senza rendersi conto del gravissimo rischio che stanno facendo correre all’ambiente. Ma quello del fermo biologico non è l’unico divieto che non viene rispettato: esistono anche leggi sulla lunghezza minima del pesce spada che può essere pescato, ossia 140 cm totali. Al mercato, però, si trovano anche pescolini di 80-90 cm. E quando si fa notare che non è legale quanto stanno facendo, pescatori, negozianti e ristoratori, si arrabbiano…
Se volete vedere il video completo del servizio sulla pesca del pesce spada in Sicilia, potete cliccare il link sotto. A seguire, alcune immagini.