Un nuovo programma debutta su Rai 3, sempre più a vocazione tra divulgazione e intrattenimento. Dopo Splendida Cornice e il riuscito tentativo di divertire parlando di cultura, ora ci prova Macondo. in onda da sabato 28 ottobre 2023 alle 21:50 per quattro settimane.
Camila Raznovich (anche autrice del programma) accompagna il pubblico in uno studio che ricrea il mondo ideale che il programma sogna, dove i rifiuti sono una risorsa e l’uomo e l’ambiente convivono nel rispetto. Il titolo del programma è un riferimento alla città citata in “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcìa Marquez.
Il programma si occuperà di smaltimento dei rifiuti, biodiversità, qualità dell’aria e dell’acqua, conservazione del paesaggio, riciclo e risparmio energetico: affiancata dal climatologo Luca Mercalli e con le incursioni di Barbanera e Marco Spinelli con i loro video sul cambiamento climatico, Raznovich mostra nel corso del programma storie di chi si sta impegnando per la salvaguardia dell’ambiente.
Previsto anche un docureality realizzato in quattro puntate sull’avventura di una giovane turista poco green che affronta cinque giorni di vita a impatto zero sulle Dolomiti Bellunesi, nel quasi completamente disabitato villaggio di Bramezza.
Il tutto, con l’accompagnamento musicale della Gaudats Junk Band, originale band toscana che suona grandi successi rock e pop con i suoi strumenti fatti di scarti, interamente riciclati. La prima edizione di Macondo è composta da quattro puntate: un esperimento che potrebbe proseguire in futuro.