Potere dello streaming: la visualizzazione “quando vuoi e dove vuoi” dei contenuti della tv lineare è ormai diventata un’abitudine consolidata per buona parte del pubblico italiano, soprattutto tra i più giovani. In quest’ottica si può quindi capire la mossa della Rai per quanto riguarda una delle sue fiction più amate, ovvero Mare Fuori 3, disponibile prima su RaiPlay che su Raidue. Qui sigla e cast.
Giunta alla terza stagione, la serie tv che segue le vicende dei ragazzi e ragazze detenuti nell’Istituto di Pena Minorile di Napoli è diventata un cult, tanto da conquistare i primi posti dei contenuti più visti proprio su RaiPlay. Mare Fuori, poi, ha anche debuttato su Netflix, ottenendo anche in quel caso un buon successo.
Con il debutto della terza stagione, quindi, si è deciso di dare la precedenza alla piattaforma che alla tv tradizionale: da oggi, mercoledì 1° febbraio 2023, Mare Fuori 3 è disponibile su RaiPlay con tutti e dodici gli episodi. Un’esclusiva vera e propria, considerato che in tv la terza stagione debutterà mercoledì 15 febbraio, sempre su Raidue.
Un gesto che vuole ricompensare tutti i giovani che hanno iniziato a seguire la serie in tv e che aspettavano le nuove puntate, ma che vuole anche mettere in risalto la presenza sempre più importante nel panorama della Rai della propria offerta digitale.
Proponendo Mare Fuori 3 prima in streaming e poi in tv, probabilmente Raidue ne risentirà sul fronte degli ascolti, ma ormai le logiche devono essere tali per cui il successo di un contenuto non può più essere misurato con l’ascolto tv, ma anche con le visualizzazioni online.
Mare Fuori 3 in anteprima streaming è la dimostrazione che anche la tv di Stato può raggiungere un pubblico giovane, se le storie che racconta sanno parlare non solo di loro, ma anche a loro.