Questa sera, giovedì 23 maggio 2024, alle 21:20 in tv in prima serata su Rai1, va in onda il film Mascaria, un film contro la mafia in occasione della Giornata della Legalità. Vediamo insieme trama, cast e attori per decidere se vale la pena vederlo.
Mascaria – Trama
Mascaria racconta la storia vera di Pietro Ferrara, un costruttore edile siciliano stanco di subire le angherie della mafia. Stanco di pagare il pizzo per poter lavorare, decide di denunciare i suoi aguzzini. La sua denuncia porta all’arresto e alla condanna dei mafiosi che lo vessavano.
Tuttavia, la sua vita viene sconvolta quando, da accusatore, diventa accusato. Viene infatti rinviato a giudizio per associazione mafiosa. Inizia così per lui una dura battaglia legale e personale, per difendere la sua innocenza e quella della sua famiglia.
Il film è liberamente ispirato alla storia vera di Dino Salemi, un imprenditore edile siciliano che denunciò la mafia e che, come Pietro Ferrara, si ritrovò ingiustamente accusato. La colonna sonora del film è stata realizzata dai musicisti Santi Pulvirenti e Tommaso Caputo.
Mascaria – Cast
Fabrizio Ferracane: Pietro Ferrara
Manuela Ventura: moglie di Pietro
Christian Roberto: avvocato di Pietro
Flavia Orecchio: figlia di Pietro
Costantino Comito
Andrea Tidona
Gaetano Aronica
Fortunato Cerlino