Matrimonio a prima vista è il reality show di Sky Uno trasmesso dal 2016 in cui sei concorrenti, vengono divisi in 3 coppie. Il regolamento del programma prevede che i 6 concorrenti non si conoscano e non si siano mai visti, bensì si vedano per la prima volta il giorno del loro matrimonio e diventino a tutti gli effetti: marito e moglie.
Durante gli episodi delle 3 edizioni, le coppie sono state seguite da tre esperti: Mario Abis, sociologo, docente allo IULM di Milano, Gerry Grassi, psicologo, psicoterapeuta e direttore clinico del Centro TIB (Terapie Innovative Brevi), ed infine Nada Loffredi, sessuologa, psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università La Sapienza di Roma.
Nella seconda edizione, andata in onda su Sky Uno dal 13 aprile al 18 maggio 2017 tra le coppie figuravano Rossella e Andrea, per loro le nozze sono durate pochissimo, tanto che si son salutati per sempre tra le lacrime. Tra i due è mancato uno dei particolari più importanti: l’attrazione fisica, il desiderio di possedere.