Proseguono le repliche dei film-tv de Il Commissario Montalbano: questa sera, alle 20:35 (in anticipo rispetto al previsto, per permettere la messa in onda dello speciale di Porta a Porta dedicato a Fabrizio Frizzi), su Raiuno, va in onda La piramide di fango, come sempre tratto dai libri di Andrea Camilleri e prodotto da Rai Fiction e Palomar. Il film fu trasmesso per la prima volta il 7 marzo 2016, ed è così uno dei film-tv più recenti della serie con Luca Zingaretti.
La piramide di fango, trama
Il commissario Montalbano si ritrova ad indagare sull’omicidio di Gerlando Nicotra (Federico Benvenuti), contabile di un’impresa edile, il cui corpo viene trovato all’interno di un tunnel di un cantiere che stava seguendo. Il fatto che fosse in canottiere e mutande fa giustamente pensare al Commissario che l’uomo abitava nelle vicinanze e che è stato sorpreso dal suo assassino di notte.
La Polizia riesce ad individuare la sua abitazione ma la moglie, la tedesca Inge (Yuliya Mayarchuk), ha fatto perdere le proprie tracce. Montalbano però si accorge che in casa abitava anche una terza persona, di cui non si riescono a rinvenire le impronte digitali: deve avere sempre usato dei guanti per non farsi scoprire.
Il caso s’intreccia con il tentato omicidio del muratore Saverio Piscopo, che aveva iniziato a denunciare le irregolarità nell’impresa in cui lavorava alla coraggiosa giornalista Lucia Gambardella (Teresa Mannino), anche lei a rischio. La donna infatti ha scoperto un pericoloso giro di malaffari tra politica e criminalità, e Montalbano la avverte e le chiede di fare attenzione.
Una faccenda delicata, finale
-Attenzione: spoiler-
Montalbana aveva ragione: l’omicidio di Nicotra ed il tentato omicidio di Piscopo sono frutto della criminalità organizzata, che voleva tenere nascosto il proprio giro di corruzione che riguarda numerose imprese edili della provincia.
Partono alcuni alcuni tentativi di depistaggio, per cercare di convincere il Commissario che l’omicidio di Nicotra sia legata ad una questione di tradimenti della moglie. Montalbano, però, non ci casca e riesce a portare a termine le sue indagini ed a svelare la “piramide di fango”, che viene fatta crollare.
La piramide di fango, cast
Il cast del film-tv vede, ovviamente, protagonista Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano, ma anche Cesare Bocci (Mimì Augelli), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e Sonia Bergamasco (Livia). A questi si aggiungono Teresa Mannino (Lucia Gambardella), Ubaldo Lo Presti (Pm Jacono), Mimmo Mingemi (Ignazio Nicotra), Tony Laudadio (Emilio Rosales), Federico Benvenuti (Gerardo Nicotra) e Yuliya Mayarchuk (Inge Schneider).
La piramide di fango, ascolti
La prima messa in onda de La piramide di fango ha ottenuto 10.333.000 telespettatori (40,95% di share), risultando uno degli episodi più visti della fiction.
La piramide di fango, streaming
E’ possibile vedere Una faccenda delicata in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay o Fiction.
Il Commissario Montalbano, Facebook e Twitter
E’ possibile commentare Un covo di vipere sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @MontalbanoRai.