E’ morto Beppe Bigazzi, storico protagonista de La Prova del Cuoco dall’esordio, per circa una decina d’anni, al fianco di Antonella Clerici. Il gastronomo toscano è mancato a 86 anni. La sua fama televisiva era nata proprio grazie alla trasmissione culinaria di Rai1, ma Bigazzi aveva curato altre rubriche televisive, ad UnoMattina prima e sulla rete Alice in seguito.
Prima di diventare un noto volto televisivo, Bigazzi era stato un dirigente e amministratore delegato in grandi aziende di livello nazionale, nonché giornalista e scrittore. La sua passione per la gastronomia era nata dopo la pensione, quando ha iniziato a parlare di cibo e alimentazione su quotidiani e settimanali.
A La Prova del Cuoco si era fatto conoscere per i suoi modi un po’ burberi, ma anche per la sua grande cultura. Una cultura che un giorno gli ha fatto fare un “passo falso”, quando ha spiegato come si cucinavano i gatti in tempo di guerra e mancanza di cibo, questa volta durante l’edizione condotta da Elisa Isoardi come “supplente”, spiegandone nel dettaglio come farlo diventare più morbido (qui il video).
La dirigenza Rai non ha gradito il racconto, allontanandolo dal programma. Bigazzi è tornato a La Prova del Cuoco alcuni anni dopo, ma solo per sporadiche apparizioni.
Si è spento dopo una lunga malattia che da tempo lo teneva lontano dalla tv.