Questa sera, lunedì 18 dicembre 2023, alle 21:20 in tv in prima serata su Rai1, va in onda il film Napoli Milionaria! – un film-commedia italiano remake dell’originale di Eduardo De Filippo, uscito nel 1950. Vediamo insieme trama, cast e attori per decidere se vale la pena vederlo.
Napoli Milionaria! – Trama
Napoli milionaria! è un film televisivo del 2023 diretto da Luca Miniero, tratto dall’omonima commedia di Eduardo De Filippo. Il film è stato trasmesso su Rai 1 il 18 dicembre 2023.
La trama è ambientata a Napoli nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale. La famiglia Iovine è composta da Gennaro, un tranviere, Amalia, sua moglie, e i loro tre figli: Maria Rosaria, Amedeo e Pasquale. La famiglia è povera, ma vive in un clima di grande solidarietà.
Un giorno, Amalia inizia a commerciare in borsa nera e diventa ricca. La sua ricchezza cambia la vita della famiglia, ma anche i rapporti tra i suoi membri. Gennaro è geloso del successo di sua moglie, Maria Rosaria è invidiosa della ricchezza dei suoi amici, e Amedeo è insoddisfatto della sua vita.
Il film è un ritratto ironico e realistico della società napoletana del dopoguerra. È un film che parla di sogni, illusioni e delusioni, e che mostra come la ricchezza non sempre porta la felicità.
Napoli Milionaria! – Cast
Il cast principale include:
Massimiliano Gallo: Gennaro Iovine
Vanessa Scalera: Amalia Iovine
Carolina Rapillo: Maria Rosaria Iovine
Michele Venitucci: Amedeo Iovine
Vincenzo Nemolato: Pasquale Miele
Nunzia Schiano: Lucia
Marcello Romolo: Errico Settebellizze