Malik Soprani (Miguel Gobbo Diaz)
Malik è un cittadino italiano. È arrivato dall’Africa da bambino ed è stato adottato da una donna eccezionale. È sempre stato il primo della classe: ambizioso, brillante, attraente. Avrebbe potuto scegliere di intraprendere qualunque carriera e invece ha deciso di restituire qualcosa al Paese che l’ha accolto. È per questo che Malik ha deciso di frequentare la scuola di Polizia ed è diventato un poliziotto preparato, con un inscalfibile senso di giustizia.
Il suo arrivo al commissariato rione Monti non è stato facile, anche se ad accoglierlo ha trovato Marco Cantabella (Alessandro Sperduti), suo ex compagno di corso. È la convivenza con Carlo che si è disegnata subito come una sfida, specie dopo che Malik si è innamorato di Alba e si è trovato a indagare su Carlo, il suo superiore. Alla fine però ha contribuito a dimostrare l’innocenza di Carlo e questo ha permesso di stabilire tra loro un rapporto di rispetto e amicizia, anche se nessuno dei due lo ammetterebbe.
Quello che tormenta Malik è aver perduto l’amore di Alba, che ha sacrificato dando la precedenza al suo senso del dovere. Quando la rivede, dopo diversi mesi di lontananza, ha la prova che l’amore per lei è ancora tutto lì, mentre Alba sembra non volere più nessun contatto con lui. In cuor suo sa però che lui per lei ci sarà sempre e viceversa. Durante la seconda stagione Malik viene messo alla prova da un ragazzino, Alex, che gli ricorda se stesso da piccolo e attraverso il quale incontra una donna, Monica (Claudia Vismara), che tenta di fargli voltare pagina.