Dal stasera, 15 dicembre, andrà in onda in prime-time su Rete4 la miniserie Non hai scelta – Il coraggio di una madre. Tre appuntamenti in totale con questa prima tv in chiaro tratta dal bestseller No second chance di Harlan Coben, autore americano di thriller di fama mondiale, già andata in onda con grande successo sul canale francese TF1.
Non hai scelta – Il coraggio di una madre rientra nel filone del polar, neologismo francese nato dalla fusione dei termini policier e noir. Fortunato ed originale genere cinematografico e letterario, il polar identifica romanzi, film e serie tv dalle note cupe ed introspettive.
I protagonisti del polar sono generalmente appartenenti alle forze dell’ordine e spesso coinvolti in un percorso catartico o di mutamento della propria esistenza. Al centro del racconto di questa serie tv troviamo Alice Lambert (Alexandra Lamy), la cui tranquilla esistenza di moglie e madre precipita repentinamente in un incubo una mattina, mentre sta per andare a correre con un amico.
Alice ha appena preparato il biberon di Tara, 6 mesi, quando due colpi risuonano nella stanza. Da quel momento, un buco nero. Dopo otto giorni di coma, alla donna viene comunicato che il marito è stato assassinato e la loro figlia rapita. Alice sa – sente – che sua figlia è viva e da qualche parte. Ma dove?
Per trovarla chiede aiuto all’unica persona di cui si fida: Richard (Pascal Elbé), suo giovane amore, oggi poliziotto. Ma fino a che punto è disposta a spingersi, Alice, per salvare la figlia?