Update: il programma è stato spostato alla settimana prossima. Questa sera andranno in onda alcuni episodi de I Simpson.
Parte oggi, 15 luglio 2013, in prima serata su Italia1 il nuovo programma Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road, che vedrà la particolare conduzione di Max Pezzali e Jake La Furia, componente dei Club Dogo. Con loro ci sarà Paola Iezzi, ex del duo Paola e Chiara. Si tratta di una produzione della Stand by me di Simona Ercolani, che vede come autori Martino Clericetti, Andrea Felici, Claudio Moretti e Coralla Ciccolini.
Come si può capire dal titolo, che nella prima parte riprende il titolo di una delle canzoni più famose di Pezzali, la trasmissione “vuole celebra gli artisti che, con i loro successi, hanno regalato al pubblico estati indimenticabili“.
Pezzali e Jake avranno una lista coi tormentoni estivi più famosi degli ultimi trent’anni e, a bordo di un furgoncino hippie anni ‘70, porteranno gli spettatori in un viaggio on the road, andando alla ricerca dei cantanti che hanno reso celebri le canzoni cult degli anni ’80, ’90 e 2000.
Faranno tappa nei luoghi simbolo dell’estate: spiagge, campeggi, discoteche e villaggi turistici. Si soffermeranno con le persone per ascoltare i loro ricordi di quegli anni, improvviseranno flash mob, fino all’ultima tappa del viaggio, per incontrare l’autore del tormentone.
Tra i tormentoni delle varie puntate: Easy lady di Spagna (1986), Boys di Sabrina Salerno (1987), Sotto questo sole di Paolo Belli (1990), La canzone del capitano di DJ Francesco (2003), Uh la la la di Alexia (1997), Viva la mamma di Edoardo Bennato (1990) e tanti altri.