Nel cast di Ora o mai più, il nuovo programma condotto da Amadeus e in onda da venerdì 8 giugno, su Rai1, troveremo Massimo di Cataldo, uno degli otto cantanti che, dopo aver avuto successo in passato, hanno vissuto un momento di stop lavorativo. Questa è la loro possibilità di rinascita.
Massimo di Cataldo, cantante di Ora o mai più
Massimo Di Cataldo è nato a Roma il 25 aprile del 1968. Attratto dalla musica sin da bambino, giovanissimo inizia a suonare con i primi gruppi durante gli anni della scuola. I primi passi nel mondo dello spettacolo li muove però come attore, ottenendo prima piccole ma significative parti in alcuni film, e lavorando in seguito per ben cinque anni in una compagnia teatrale, alle prese con i classici di Shakespeare, Verga e Goldoni.
La musica comunque mantiene un ruolo di prim’ordine nella sua vita e così all’inizio degli anni novanta comincia ad esibirsi nei locali romani riscuotendo un discreto successo. In rapida successione a partire dal 1993 partecipa al Festival di Castrocaro classificandosi quarto, debutta a Sanremo Giovani l’anno seguente, per poi aggiudicarsi il secondo posto nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo del 1995 e a tornare nel 1996 con Se adesso te ne vai.
Gli ottimi risultati raggiunti spingono la Sony a pubblicare il suo primo album Siamo nati liberi, prodotto da Phil Palmer chitarrista di livello mondiale, più volte al lavoro con George Michael, Eric Clapton e Dire Straits. Al disco prendono parte anche Eros Ramazzotti che arrangia “Una ragione in più”, Renato Zero autore del testo di “Fine corsa” ed “Enrico Ruggeri” con cui Massimo scrive Se non avessi te.
In poche settimana vengono vendute più di 150.000 copie e così la Sony decide di allargarne la distribuzione a 35 paesi, realizzando una versione speciale per il mercato spagnolo dal titolo “Libres como el viento”. Nel 1996 esce “Anime”, più volte disco di platino, vince Il Disco per l’estate con il brano “Il cuore” e il Telegatto a Vota la Voce come “Cantante rivelazione dell’anno”.
Dopo aver collaborato con il musicista senegalese Youssou N’Dour, nell’agosto del 1997 presenta “Crescendo”. Nel 1998 si dedica ad una tournée invernale nei teatri italiani, che prosegue in estate con oltre 50 concerti in tutta Italia.
Nella primavera del 2000 inizia una collaborazione destinata a durare nel tempo con il produttore e manager David Guido Pietroni, decide di formare una nuova band e debutta con un tour sperimentale, chiamato Live. Successivamente si congeda dalla Sony Music con la raccolta Il mio tempo, pubblicata nell’estate del 2001. Nel 2002, pubblica l’album Veramente, partecipando al Festivalbar con il brano Come il mare.
Nel 2005 pubblica Sulla mia strada, prodotto da Luca Rustici mentre nel 2006 partecipa al reality musicale Music Farm, arrivando in finale e riscuotendo grande successo. Nello stesso anno esce la doppia raccolta I consigli del cuore. Nel 2009 pubblica Macchissenefrega, primo album con la sua etichetta indipendente.
Al vincitore di Ora o mai più sarà data una seconda occasione di rilanciare la propria carriera: un’importante etichetta discografica produrrà infatti il suo nuovo singolo, con la possibilità di essere di nuovo in vetta alle classifiche.