Oggi, 20 ottobre 2018, alle 16:55 si terrà un Palio di Siena straordinario. Un’edizione che andrà in onda in diretta su Rai 2 e che è stato organizzato per celebrare i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. E’ dal 1849 che un Palio non si disputa nel mese di ottobre, motivo per cui quello giocato oggi assume particolare importanza.
Per l’occasione, la contrada vincitrice si recherà nella basilica di San Domenico per il ringraziamento, in memoria delle madri e le vedove di guerra che vollero che in questa basilica fosse collocato un tabernacolo con un bassorilievo bronzeo raffigurante l’allegoria della morte di un soldato a perenne ricordo del dramma della guerra.
Dieci le contrade in gara, scelte per l’occasione tramite estrazione: Torre, Oca, Tartuca, Chiocciola, Nicchio, Lupa, Drago, Selva, Civetta e Giraffa. La telecronaca è affidata ad Annalisa Bruschi con la partecipazione dello storico Giovanni Mazzini.
Palio straordinario di Siena in streaming
E’ possibile vedere il Palio di Siena in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone.