Nonostante siamo passati già dieci anni dalla tragica morte di Marco Pantani, tantissimi sono ancora coloro che lo ricordano con affetto e passione. Uno dei più grandi ciclisti italiani di sempre, sarà raccontato questa sera alle 21.00 su Cielo – canale 26 del digitale terrestre – nel docufilm Pantani. Più alta è la vetta, più dura la caduta, realizzato dal regista James Erskine.
Il documentario mostrerà molti filmati di repertorio del grande Pirata, interviste e testimonianze di familiari ed amici e, ancora, immagini inedite della sua infanzia. Un ritratto attento dell’uomo e dello sportivo che ripercorre fedelmente le grandi imprese agonistiche di Pantani, dall’ascesa fino al declino improvviso nel 1999 con l’accusa di doping.
Nonostante gli accadimenti giudiziari e la sua tragica fine, nell’immaginario collettivo Pantani rimane un mito dello sport italiano. Un campione scomparso il 14 febbraio 2004, ad appena 34 anni, in seguito ad un arresto cardiaco dovuto a un presunto eccesso di sostanze stupefacenti. Era completamente solo in una stanza d’albergo di seconda categoria.