E’ tratto da due raccolte di racconti di Gianrico Carofiglio (che è anche supervisore editoriale) Passeggeri Notturni, la fiction in onda il 3 aprile 2020, alle 21:20, su Raitre. Nello specifico, il racconto prende spunto da “Passeggeri Notturni” e “Non esiste saggezza” dell’autore, editi da Einaudi.
Ma da quanti episodi è composto Passeggeri Notturni? La fiction, in realtà, è un film-tv “a capitoli”: sebbene in televisione vada in onda, quindi, in un’unica serata, sul sito ufficiale della Rai lo si può trovare suddiviso invece in dieci mini episodi da dieci minuti ciascuno. In tv, invece, il film-tv ha una durata di 90 minuti, ma la trama non è modificata.
Passeggeri Notturni, la trama
Sullo sfondo di una Bari moderna e inedita, Enrico (Claudio Gioè) è uno speaker radiofonico che ogni sera, dal suo studio di registrazione, intrattiene il pubblico con la sua voce avvolgente e il suo carisma, raccontando le storie degli ascoltatori e scegliendo di volta in volta le canzoni più appropriate per accompagnare i racconti.
Storie come quella di Sabrina (Marta Gastini), un’ascoltatrice fedele ma timidissima, segnata da un profondo dolore che ha avuto conseguenze disastrose sui suoi rapporti con gli altri; del fotografo Massimiliano (Alessio Vassallo) pentito di non aver mai tentato di ritrovare Laura (Caterina Shulha), una ragazza cieca ed affascinante conosciuta per caso in aeroporto; di Giovanni (Alessandro Tiberi) e del suo errore di giudizio verso lo sconosciuto Michelangelo (Paolo Sassanelli); o ancora la storia di Paola (Ivana Lotito) un’ex poliziotta rimasta sconvolta da un caso delicato che ha cambiato il corso della sua vita.
La vita di Enrico cambia radicalmente quando un giorno, su un treno notturno, incontra Valeria (Nicole Grimaudo), una donna molto affascinante, che Enrico intuisce nascondere qualcosa, forse un grande dolore. Ma il mattino seguente, di lei non c’è più traccia. Il mistero di Valeria si ripercuote sulla vita lavorativa di Enrico, i racconti in trasmissione sembrano tutti parlargli di lei, gli riportano alla mente quella conversazione a malapena accennata tra loro.
Nel frattempo Enrico riceve la visita di Nicola (Gian Marco Tognazzi), un amico poliziotto, che sta indagando su un caso di suicidio di una ragazza trasferitasi da poco a Bari: si tratta di Sabrina, quella stessa ascoltatrice che aveva raccontato ad Enrico pochi giorni prima il suo dolore e che lui aveva spronato a reagire. Tormentato dal senso di colpa, Enrico decide di andare al funerale ed è lì che, inaspettatamente, si trova davanti Valeria, e fa una scoperta sconvolgente.