Mercoledì 21 febbraio 2024 Rai 1 ritorna all’Ariston con il programma Perché Sanremo è Sanremo? Una prima serata dedicata alla celebrazione dell’evento musicale più amato dagli italiani dopo l’edizione da ascolti record (anche se le canzoni erano debolucce) presentata da Amadeus con l’ausilio di Fiorello. Ecco cosa vedremo.
Scaletta Perché Sanremo è Sanremo?
Nonostante le 74 edizioni alle spalle, il Festival di Sanremo si dimostra più giovane che mai. Un evento che trascende la musica, invadendo palinsesti televisivi, giornali e, negli ultimi anni, anche i social media. Un vero e proprio fenomeno mediatico che riflette il sentiment del nostro Paese.
Il documentario “Perché Sanremo è Sanremo” coprodotto da Rai Documentari ed Eliseo Entertaiment, in onda mercoledì 21 febbraio alle 21.30 su Rai 1, esplora la storia del Festival e il suo impatto sulla cultura italiana.
Un viaggio emozionante attraverso i grandi successi, gli scandali, i drammi e le polemiche che hanno caratterizzato la kermesse. Il documentario ripercorre anche gli eventi politici e i fatti di cronaca che hanno attraversato l’Italia durante le varie edizioni, creando un caleidoscopio di storie, canzoni, personaggi e comparse che si fondono in un unico grande racconto popolare.
Un omaggio alla musica, alle emozioni e alla magia del palco dell’Ariston. Una serata speciale firmata da Giovanni Filippetto e Michele Truglio, dedicata a un evento che rappresenta un pezzo importante della storia e dell’identità italiana.