Questa sera, 27 ottobre 2018, alle 00:20 su Raiuno va in onda una nuova puntata di Petrolio, il programma condotto da Duilio Giammaria, che affronterà il tema delle ricchezze culturali italiane.
Petrolio, Discovery
La puntata sarà dedicata al ricco patrimonio culturale italiano, composto da tremila musei, duemila siti archeologici e quarantanove siti Unesco. Petrolio andrà a Venezia, nell’archivio di Stato dove è custodita la sua memoria storica, documenti ed editti oggi ancora in vigore.
A San Vito Lo Capo, in Sicilia, invece, Giammaria mostrerà uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, in contrapposizione ad un’idea sbagliata di sviluppo industriale del territorio. Con il Fondo Ambiente Italiano, invece, il programma entrerà nella Villa del Balbianello sul lago di Como, modello virtuoso aperto al pubblico, grazie a cui si autofinanzia. Infine, nelle Cinque Terre, a Punta Mesco, territorio oggi salvo grazie ad una nuova idea di turismo sostenibile.
Petrolio, Discovery: Massimo Osanna
In studio ci sarà Massimo Osanna, direttore generale del sito di Pompei, che svelerà le ultime scoperte fatte: cinque scheletri umani ed un’iscrizione che sposterebbe la data dell’eruzione del vulcano dal 24 agosto al 24 ottobre del 79 d.C.
“C’è una data che è una data emblematica, dice ‘sedici giorni prima delle calende di novembre’, quindi si registra qualcosa che sarebbe avvenuto il 17 di ottobre”, ha detto Osanna. “Sappiamo che l’eruzione secondo la vulgata accadde il 24 di agosto, ora questa iscrizione potrebbe posticipare la data dell’eruzione. Non c’è l’anno perché normalmente veniva dato con il nome dei consoli, perché questa è una scritta destinata a durare poco. Con la mia équipe stiamo pensando che questa scritta sia decisiva come documentazione, perché la stanza era in ristrutturazione. La casa era abitata, era stata ampiamente ristrutturata negli altri ambienti. Proprio in questa stanza che è l’atrio si lavorava, c’era una macina piena di calce e di materiali per rifare gli intonaci e lì oltre a questa iscrizione ci sono graffiti, caricature, ci sono teste caricaturali, evidentemente c’erano gli operai che si divertivano proprio perché la stanza presto sarebbe stata rivestita. Questa notizia è particolarmente emblematica perché ci spiega tante cose, può sembrare una banalità. Due mesi prima o dopo cosa significano? Che ci spieghiamo tante anomalie che fino ad ora erano rimaste inspiegate, come la presenza di frutti autunnali e di un braciere. Alcuni studiosi avevano già detto che l’eruzione doveva essere più tardi”.
Petrolio, Discovery: streaming
E’ possibile vedere Petrolio in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay o Programmi.
Petrolio, Discovery: Facebook e Twitter
Sui social, sarà possibile commentare la trasmissione sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @PetrolioRai.