Nella puntata di Pizza Hero – La sfida dei forni che si è svolta a Firenze, città dove la celeberrima schiacciata la fa da padrona, si sono presentati al cospetto dell'”eroe della pizza” Gabriele Bonci 3 diversi forni: la pizzeria Pappa e Ciccia di Alessandro e Simona, il Panificio Pandemonio di Melania e Carlo e il Forno Moderno di Lorenzo e Paola.
Bonci, come in ogni episodio del programma di Nove, ha assaggiato alcuni prodotti di tutti e 3 i forni, eliminandone prima uno e poi scegliendo, tra i due finalisti, quale avrebbe meritato il premio in palio: 2mila euro, oltre ad alcuni suggerimenti per dei panificati perfetti. Il primo locale eliminato è stato la Forneria Rizzato di Marina e Marco, che ha avuto il demerito di aver presentato a Bonci dei semilavorati, anziché dei mix di farine “fatti in casa”; i due forni rimasti in gara si sono sfidati su alcuni panificati, con l’obbligo di inserire almeno in una preparazione dei prodotti tipici del posto, tipo il lampredotto, la poppa, la lingua, il pecorino toscano e i fagioli.
A vincere la puntata è stato il Forno Moderno di Lorenzo e Paola, l’ultimo panificio della città dove si impasta ancora a mano, con grande tecnica e, soprattutto, una passione unica per il proprio lavoro. I due hanno convinto Bonci con un pane praticamente perfetto.
A voi le immagini della puntata di Pizza Hero – Firenze, vinta dal Forno Moderno. Segue lo streaming integrale.