Dopo l’ospitata acclamata da milioni di telespettatori durante il Festival di Sanremo 2023, i Pooh tornano in tv con un docu-film interamente dedicato a loro. Pooh-Un attimo ancora è il titolo della produzione di Rai Documentari in onda su Raiuno questa sera, mercoledì 15 febbraio alle 21:25.
Nel docu-film la mitica band si mette a nudo raccontando, spesso con ironia, aneddoti inediti della propria vita familiare e professionale. I contributi di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, completano il racconto con storie inedite, sulle note di alcune tra le più belle canzoni che, ancora oggi, scandiscono i ricordi di diverse generazioni, che per cinque decenni hanno accompagnato i Pooh in un viaggio straordinario di canzoni ed emozioni, ricordi e avvenimenti.
Precursori nelle tematiche e nell’utilizzo di strumenti all’avanguardia musicale, i Pooh hanno scandito con le loro note i momenti indimenticabili di centinaia di migliaia di persone, ricoperti da un affetto che dura negli anni.
A tenere insieme mezzo secolo di emozioni è uno storytelling innovativo, che mescola il genere documentario con quello della ricostruzione: fil rouge è Mariasole Pollio nel ruolo di Greta, una giovane ventenne e aspirante regista che racconta, attraverso il punto di vista della IGeneration, la storia della band, suddivisa in sei tappe fondamentali, ognuna scandita da un brano di successo: immagini di repertorio, ricordi, interviste e le storie dei fans che hanno avuto come colonna sonora la musica dei Pooh.
Pooh-Un attimo ancora, il cast
Il cast del docu-film è ovviamente formato prima di tutto dai Pooh: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian. Non mancherà, ovviamente, il ricordo di Stefano D’Orazio, venuto a mancare nel 2020.
Mariasole Pollio, poi, interpreta Greta, una ventenne aspirante regista che racconta la storia dei Pooh tramite lo sguardo della sua generazione. Infine, sono presenti i fan dei Pooh, a cui è stato chiesto di dire davanti alle telecamere quale fosse la loro canzone preferita dalla band.
Il film-tv è diretto da Nicola Conversa, che ha firmato anche la sceneggiatura con la Founder e produttrice di One More Pictures, Manuela Cacciamani. La supervisione artistica ed il montaggio sono di Diego Capitani e la produzione esecutiva di Gennaro Coppola.