Stasera, 8 marzo 2019, alle 21.15 su Rete4 andrà in onda una nuova puntata di Quarto Grado, il programma condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Nella giornata della Donna, il programma partirà con un drammatico caso di femminicidio, quello di Olga Matei, una donna di 46 anni che viveva a Riccione, strangolata il 5 ottobre 2016 da Michele Castaldo, un operaio che la frequentava da un mese.
In primo grado l’uomo era stato condannato a 30 anni. Poi, nel novembre scorso, la Corte d’assise d’appello di Bologna ha ridotto la pena a 16. Le motivazioni della sentenza, emerse in questi giorni, hanno destato perplessità: i giudici hanno tenuto conto della perizia psichiatrica, che parla di una “soverchiante tempesta emotiva e passionale”.
Si tornerà poi sulla morte di Marco Vannini, in particolare, sui motivi che hanno ribaltato la condanna di Antonio Ciontoli da 14 anni in primo grado, a 5 in appello. Secondo la prima Corte d’assise d’Appello di Roma “Antonio Ciontoli esplose colposamente un colpo di pistola, che attinse Marco Vannini”. E ancora: “Ciontoli ha consapevolmente e reiteratamente evitato l’attivazione di immediati soccorsi, per evitare conseguenze dannose in ambito lavorativo”.
E ancora: le ultime novità sull’omicidio di Maria Sestina Arcuri, la ventiseienne calabrese morta il 5 febbraio scorso. Rimane in bilico la posizione del fidanzato, Andrea Landolfi, che sostiene che la ragazza sia caduta dalle scale mentre si stavano abbracciando. I testimoni però parlano di litigi poco prima in un pub e le ferite al volto della ragazza sembrano nascondere altro.
Molti altri casi saranno trattati in serata. Appuntamento con la puntata di Quarto Grado stasera, alle 21.15, su Rete4.