Ieri, 1 febbraio 2019, è andata in onda una nuova puntata di Quarto Grado, il programma condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero su Rete4. La puntata si è aperta con la vicenda di Marco Vannini, il ragazzo di 21 anni ucciso il 18 maggio 2015 e con la sentenza shock che ha condannato a soli 5 anni l’autore del delitto Antonio Ciontoli, padre di Martina, la fidanzata del giovane di Ladispoli (Roma).
Un colpo di pistola accidentale e i mancati soccorsi tempestivi hanno tolto la vita al povero Marco. Ciontoli era stato inizialmente condannato a 14 anni, ma l’omicidio è stato derubricato da volontario a colposo. La sentenza ha scioccato tutta Italia e per la prima volta il programma si è schierato apertamente con la famiglia della vittima.
Si è passata poi alla morte di Stefania Crotti, la donna di Gorlago trovata carbonizzata il 18 gennaio a Erbusco, nelle campagne bresciane. Per l’omicidio è stata accusata Chiara Alessandri, ex amante del marito della vittima, Stefano Del Bello. La donna, dal carcere, continua a negare di aver bruciato il corpo della 42enne. Intanto, dalle analisi dell’autopsia è emerso che Stefania respirava ancora mentre veniva appiccato il fuoco.
Spazio anche al caso di Sissy Trovato Mazza, la guardia carceraria la cui morte, inizialmente archiviata come suicidio, è ancora avvolta nel mistero e al caso di David Rossi, il responsabile della comunicazione di Monte dei Paschi di Siena volato già dalla finestra del suo ufficio. Anche per David si era inizialmente parlato di suicidio, ma l’ipotesi più probabile è che si sia trattato di omicidio.
Il video integrale della puntata di Quarto Grado di ieri è disponibile al link sotto. Potete, in alternativa, scegliere i singoli argomenti di vostro interesse nella sezione “clip”. Buona visione!