Da programma sportivo a contenitore d’intrattenimento, è questa la “virata” definitiva di Quelli che…, il fu Quelli che il calcio…, programma che ha visto susseguirsi al timone Fabio Fazio, Simona Ventura e, dall’edizione scorsa, Victoria Cabello, perfetta nel ruolo di conduttrice, un po’ meno in quello di esperta di calcio (per sua stessa ammissione). Proprio per questo la riduzione dell’argomento “principe” potrebbe risultare vincente, catturando una fascia di pubblico a cui del calcio interessa poco.
Quelli che… prenderà ufficialmente il via domenica 16 settembre alle 13.45 su Rai2 per una diciannovesima edizione riveduta e corretta per cause di forza maggiore. Tornerà il Trio Medusa (Gabriele, Furio e Giorgio), che proporrà contributi video ironici legati all’attualità. Non mancheranno i due bravissimi comici/imitatori Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani, che proporranno ai telespettatori nuovi personaggi (come Antonio Conte, visto nel promo, e Nicole Minetti) e nemmeno Massimo Caputi.
Cambia invece il regista, che da quest’anno è Massimo Fusi, così come la scenografia e lo studio, il Tv3 di Corso Sempione. Il programma andrà in onda per 32 settimane in totale, con tanti ospiti italiani e internazionali. Nella prima puntata saranno in studio Riccardo Scamarcio, Fernando Ferioli (sindaco di Finale Emilia), Massimo Cialente (sindaco de L’Aquila) e, come ospiti musicali, Cesare Cremonini, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.