Questi siamo noi, lo show con Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo andato in onda ieri sera su Canale5, è un successo o un flop? Da stamattina, quando abbiamo visto gli ascolti della serata, siamo indecisi. La media di 4.235.000 spettatori, per uno share 19.46%, è probabilmente quella “via di mezzo” che non può far pendere l’ago della bilancia da nessuna delle due parti, sebbene i vertici della rete parlino di “trionfo”.
Cerchiamo quindi di fare un piccolo elenco dei motivi per cui potrebbe essere considerato un successo e di quelli per cui potrebbe invece essere un flop. Di positivo c’è senza dubbio il fatto di aver vinto la serata, di aver toccato picchi di 6 milioni di spettatori per uno share del 26% e di aver offerto uno spettacolo comunque valido per gli estimatori dei due cantanti.
Ma anche gli elementi negativi sono parecchi: la mancata concorrenza su Rai1, che offriva delle repliche di Un passo dal Cielo 2; gli ascolti di Squadra Antimafia 5 nei lunedì passati, molto più alti di quelli di Questi siamo noi e, infine, un budget piuttosto elevato per preparare uno spettacolo di questo tenore, “buttato” tutto in una sola serata.
Ecco, forse la chiave di lettura degli ascolti è proprio questa: trattandosi di una sola serata ci si poteva aspettare qualcosa in più di quei 4,2 milioni di spettatori. Certo, da D’Alessio non potevano arrivare numeri a livello dei 9-10 milioni di spettatori di Adriano Celentano o dei 6 milioni di Gianni Morandi, ma una vittoria più netta sulle repliche di Rai1…quello sì.