Prenderà il via stasera su Canale5 la fiction Rosy Abate: la serie, lo spin-off in 5 puntate della fortunata serie Squadra Antimafia. Un personaggio che ha appassionato milioni di italiani, che ne hanno seguito la trasformazione: da ragazza di buona famiglia, cresciuta all’estero lontana dalla violenza mafiosa della sua terra, a temutissima Regina di Palermo, al centro di complesse trame di mafia e potere.
La serie, prodotta dalla Taodue per la regia di Beniamino Catena, vede protagonista Giulia Michelini nei panni Rosy Abate. Nel cast, tra gli altri, Mario Sgueglia nei panni di Luca Bonaccorso, Raniero Monaco Di Lapio in quelli di Roberto Mainetti, Paola Michelini in quelli di Regina Mainetti e Valentina Carnelutti in quelli di Veronica Colombo.
Rosy è tornata, ma non è più quella che tutti ricordano. Dopo aver finto la propria morte, si è rifugiata sotto mentite spoglie in una cittadina della costa ligure. La sua è una vita tranquilla, lavora come commessa in un supermercato ed è fidanzata con Francesco, uomo premuroso e affidabile che la ama senza conoscere la sua vera identità.
Ma il passato di Rosy è troppo ingombrante per rimanere sepolto a lungo. Due mafiosi, i fratelli Sciarra, si rivolgono a lei, portatori di una verità che scuote dalle fondamenta la sua nuova vita: suo figlio Leonardo è ancora vivo e in cambio dell’aiuto di Rosy le diranno dov’è.
Rosy ha una nuova ragione per tornare a lottare, ma deve guardarsi da Luca, poliziotto e migliore amico di Francesco. Per scoprire cosa c’è dietro il piano degli Sciarra, Rosy affronta un viaggio che la porta dalla Liguria alla Roma alto borghese fino alla Sicilia delle sue origini. Un viaggio in cui dovrà tornare a essere se stessa e a vestire i panni della mafiosa che tutti conoscono e temono.
La sua ricerca la porterà a scontrarsi con lo spietato boss Nuzzo Santagata e con un altro avversario inaspettato: Regina, una donna dell’alta società che, come Rosy, nasconde un passato e un segreto inconfessabile.