Il teatro arriva su Raidue in prima serata: Salemme il bello… della diretta! è un appuntamento che la seconda rete Rai vuole dedicare agli appassionati della commedia teatrale con tre speciali in onda in diretta in prima serata, tutti e tre curati da Vincenzo Salemme e dall’Auditorium Rai di Napoli.
Tre commedie che vedranno protagonista l’attore napoletano e numerosi altri interpreti, che metteranno in scena tre opere di fronte ad un pubblico in sala ed a quello televisivo. Si inizia con “Di mamma ce n’è una sola”, si prosegue con “Sogni e bisogni” e si chiude con “Una festa esagerata”.
Salemme su Rai 2: Di mamma ce n’è una sola
L’11 dicembre 2019 va in scena “Di mamma ce n’è una sola”, opera scritta, diretta ed interpretata da Salemme che quest’anno festeggia 20 anni: uno spettacolo sulle finzioni e sui paradossi, dove l’attore veste i panni femminili di una madre (Chiara) e dove si mescolano dialetti diversi, dal napoletano arcaico a quello dell’entroterra campano, dalla parlesia (linguaggio codice dei musicisti napoletani) a vocaboli di fantasia.
Nel cast, oltre a Maurizio Casagrande, anche Ombretta Ciccarelli, Teresa Del Vecchio, Gino Monteleone, Andrea Di Maria, Mirea Flavia Stellato, Sergio D’Auria, Vincenzo Borrino, Franco Cortese, Massimo Andrei e Luana Pantaleo. Scene e costumi di Francesca Romana Scudiero, musiche di Antonio Boccia.
Salemme su Rai 2, streaming
E’ possibile vedere Salemme il bello… della diretta! in streaming sul sito ufficiale della Rai e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere in Guida Tv/Replay.