La finale del Festival di Sanremo 2020 sarà in onda stasera, sabato 8 febbraio, in prima serata su Rai1, con la conduzione di Amadeus, che stasera sarà affiancato dalla conduttrice Diletta Leotta, dalla showgirl Sabrina Salerno, dalla modella Francesca Sofia Novello e dall’amica e collega Mara Venier.
La serata vedrà l’interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti.
Assisteremo quindi alla riproposizione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: della Giuria Demoscopica, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.
Scaletta in ordine di uscita 8 febbraio 2020
Si esibiranno:
Michele Zarrillo – Nell’estasi e nel fango
Elodie – Andromeda
Enrico Nigiotti – Baciami adesso
Irene Grandi – Finalmente io
Alberto Urso – Il sole ad est
Diodato – Fai rumore
Marco Masini – Il confronto
Piero Pelù – Gigante
Levante – Tiki bom bom
Achille Lauro – Me ne frego
Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
Junior Cally – No grazie
Tosca – Ho amato tutto
Le Vibrazioni – Dov’è
Raphael Gualazzi – Carioca
Francesco Gabbani – Viceversa
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
Anastasio – Rosso di rabbia
Riki – Lo sappiamo entrambi
Giordana Angi – Come mia madre
Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
Elettra Lamborghini – Musica (E il resto scompare)
Rancore – Eden
Ospiti quarta serata 8 febbraio 2020
Nella finale del Festival di Sanremo, saliranno sul palco dell’Ariston, oltre ai già visti Tiziano Ferro e Fiorello: i cubani Gente de Zona, Biagio Antonacci e il vincitore delle Nuove Proposte Leo Gassmann. Ci sarà poi il cast del film La mia banda suona il pop (Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Paolo Rossi e Angela Finocchiaro).